lunedì 30 agosto 2010

Le Vere Cause del Grippaggio

Dopo l'ultimo articolo in cui si parlava del come avviene un grippaggio scopriamo oggi le cause vere e proprie di un grippaggio.

Abbiamo detto che il grippaggio non avviene per dilatazione eccessiva, ma perché in una regione, anche estremamente limitata, non c'è più quel sottile velo d'olio.

Ecco a cosa serve un buon olio lubrificante per motori a 2 tempi!

Vediamo ora perché a volte viene a mancare la lubrificazione tra pistone e cilindro...

domenica 29 agosto 2010

Quali Sono le Cause del Grippaggio?

Il grippaggio è forse uno degli eventi più temuti dai motociclisti, specie se guidano motori due tempi perchè come vedremo in questo caso il rischio aumenta di grosso.

Ti ricordo, se non lo sapessi, che il termine grippaggio indica un "bloccaggio" tra due organi meccanici, non necessariamente tra pistone e cilindro ma in genere si intende proprio questo.

Si rischia di fare veramente tanti euro di danni, anche perchè nei casi più gravi si arriva a sbiellare e vengono coinvolti oltre alla biella, al cilindro, al pistone anche l'albero motore, i cuscinetti di banco e a volte ci sono danni pure alla testa!

C'è anche la leggenda che grippare sia pericoloso e si rischi di farsi male! Questo perchè nel fenomeno la ruota posteriore si blocca e si rischia di cadere.

Una grippata però è temuta soprattutto per le solite storie che si sentono in proposito, dettate dalla scarsa conoscenza del fenomeno e delle cause. E' visto dai motociclisti come un'avvenimento su cui si ha poco controllo e che può succedere da un momento all'altro, specie dopo modifiche pesanti...ma è veramente così? 

venerdì 27 agosto 2010

Perchè Elaborare un Motore 2 Tempi è Facile e Redditizio?

Ciao!

Perchè modificare un 50ntino può darci così tante soddisfazioni?

E' proprio vero che basta poco per aumentare di molto le performance delle nostre moto?

Se queste sono solo alcune delle domande che ti stai facendo sei capitato nel posto giusto!

Il primo motivo per cui potenziare un 2 tempi è così facile è che questo è un propulsore estramente semplice!

Ma andiamo con calma...

Occorre innanzittutto distinguere vari "step" di elaborazioni che si intendono fare. Si possono fare molte divisioni ma per ora limitiamoci a due sole possibilità.


lunedì 23 agosto 2010

Una Passione Nata Quasi Per Caso

Ciao,

Ecco come è nata la mia passione.

Molti dicono di avere le moto nel sange, o di essere appassionati da sempre. C'è chi non riesce a definire di preciso quando è nata la sua passione

Io invece ricordo con un pò di romanticismo il momento in cui tutto ebbe inizio.

Avevo 12 anni, era estate ed ero all'aeroporto con i miei zii. Ero stato una settimana in vacanza con loro ed era arrivato il momento di prendere l'aereo per tornare.

Questo momento è per molti di grande noia. Si tratta di dover aspettare nell'aeroporto dopo aver fatto il check-in. Quella volta fu un pò particolare per me.

Nasce il tuo Nuovo Portale di Riferimento

Benvenuto su Elaborare50!


Se sei appassionato di 50ntini e magari ne hai già uno in garage, sicuramente sarai sempre alla ricerca di informazioni su questo fantastico mondo!


Lo ero anche io un pò di tempo fa quando come te ho prima sognato e poi comprato la mia prima moto a marce!


Quanta gente hai sentito parlare male del mondo dei cinquantini? Dicendo che sono comunque solo ciclomotori e non si avvicineranno mai alle moto vere. Per non parlare poi dell'elaborazione dei nostri bolidi, c'è chi è profondamente convinto che non serva a nulla!