lunedì 11 ottobre 2010

Funzionamento del motore 2 tempi: le fasi

Con l'articolo di oggi voglio riprendere il percorso iniziato con lo scorso post e soffermarmi maggiormente su un concetto fondamentale, le fasi di un motore.

Ho già accennato alla termodinamica quando ho parlato di rendimento di un motore, quello che ti basta sapere è che il motore non è altro che una macchina che trasforma il calore prodotto dalla combustione in lavoro meccanico. Questo avviene ciclicamente e ogni ciclo è composto da varie trasformazioni termodinamiche distinte: queste sono le fasi.

sabato 2 ottobre 2010

Funzionamento del motore 2 tempi (introduzione)

Con questo post voglio iniziare a scrivere una specie di guida che ti aiuti a capire come funziona un motore, e in particolare quello 2 tempi. Questo è fondamentale per diventare un buon preparatore!


Iniziamo con le cose semplici alla portata di tutti e il mio compito sarà quello di guidarti fino a diventare un esperto di motori!


Ti ho detto che avrei iniziato dall'abc? E infatti è così!


Iniziamo a parlare del funzionamento di un qualsiasi motore endotermico (ma non ti preoccupare tra poco entro più nello specifico!)


Il principio è molto sempilce: si sfrutta il lavoro prodotto dall'esplosione di un combustione che fa muovere il pistone che a sua volta attraverso l'albero motore e il cambio fa muovere la catena e poi la ruota posteriore.