lunedì 20 settembre 2010

Rapporto di Compressione: Come Trovarlo?

E' capitato anche a me di citarlo nei post come un fattore da tenere in considerazione per conoscere le prestazioni di un motore e su di esso, come al solito, girano tante leggende, ma cerchiamo prima di tutto di capire cosa è il rapporto di compressione, come trovare quello del tuo motore e come modificarlo eventualmente.


Tutto questo ti sarà immensamente più chiaro dopo aver letto la definizione di rapporto di compressione (o RdC) dato che tutte le procedure che ti spiegherò si possono intuire facilmente da questa, quindi non ti spaventare!


Il rapporto di compressione è un indice che misura il rapporto tra la teorica compressione che ha la miscela aria-benzina al PMI con quella che ha al PMS.


Cerchiamo di capire meglio cosa vuol dire..
In pratica il RdC è un rapporto tra la misura del volume che c'è sopra al pistone nel momento in cui questo è al PMI e quando è al PMS. Il volume sopra al pistone al Punto Morto Superiore è il volume della camera di combustione, mentre quello al Punto Morto Inferiore è la cilindrata.


Ricapitolando, dovremo avere i valori del volume della camera di combustione e della cilindrata e operare nel seguente modo: sommiamo la cilindrata con il volume della camera di combustione e dividiamo successivamente il tutto per il volume della camera di combustione, il valore appena trovato è il  famoso rapporto di compressione!


Se per quanto riguarda la cilindrata do per scontato che tu sappia individuare quella precisa del tuo motore, per quanto riguarda il volume della camera di scoppio ti devo insegnare un piccolo trucco per trovarlo!


Si può fare il tutto con il motore montato, però se riesci a smontare il motore è molto meglio. Questo perchè dobbiamo arrivare ad avere il cilindro perfettamente verticale.


A questo punto ti devi procurare una siringa graduata e un olio molto fluido di tipo idraulico. Porta quindi il pistone al PMS che potrai individuare grazie a un comparatore centesimale montato al posto della candela. Una volta individuato il Punto Morto Superiore inizia a inserire il fluido all'interno del cilindro dal foro della candela con la siringa.


A questo punto dovrai fare molta attenzione per non compiere errori troppo elevati nella misurazione: devi smettere di versare il fluido quando vedi che questo arriva alla base del foro della candela.


A questo punto il volume di fluido versato che puoi leggere sulla siringa graduata rappresenta anche il volume della camera di combustione.


Devi solamente fare attenzione a non usare olio come quelli del cambio che sono troppo densi che potrebbero far fatica a uscire una volta finito tutto, usa un olio da miscela!


Se lasci il motore montato ricordati di smontare lo scarico per evitare che il fluido che inseriamo fluisca successivamente nell'espansione. Infatti una volta finito tutto, dovrai solamente far scendere il pistone in modo che la luce di scarico si apra e che l'olio possa quindi uscire dallo scarico.


Per modificare il rapporto di compressione dovresti aver già capito come fare: dobbiamo modificare il valore della camera di combustione. Come possiamo farlo?


Dobbiamo giocare sull'altezza della testa. Quindi se vuoi diminuire il rapporto di compressione devi aumentare l'altezza della testa rispetto al pistone mettendo una guarnizione di testa più spessa, mentre su vuoi aumentare il rapporto di compressione dovrai abbassare la testa.

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