sabato 2 ottobre 2010

Funzionamento del motore 2 tempi (introduzione)

Con questo post voglio iniziare a scrivere una specie di guida che ti aiuti a capire come funziona un motore, e in particolare quello 2 tempi. Questo è fondamentale per diventare un buon preparatore!


Iniziamo con le cose semplici alla portata di tutti e il mio compito sarà quello di guidarti fino a diventare un esperto di motori!


Ti ho detto che avrei iniziato dall'abc? E infatti è così!


Iniziamo a parlare del funzionamento di un qualsiasi motore endotermico (ma non ti preoccupare tra poco entro più nello specifico!)


Il principio è molto sempilce: si sfrutta il lavoro prodotto dall'esplosione di un combustione che fa muovere il pistone che a sua volta attraverso l'albero motore e il cambio fa muovere la catena e poi la ruota posteriore.


Il modo più semplice di capire tutto questo è seguire il percorso che fa l'aria per arrivare nel motore e poi uscire, una volta avvenuto lo scoppio. Ti guiderò quindi nel comprendere questo percorso.


L'aria viene aspirata dall'air box (o scatola filtro) dove trova il filtro dell'aria. Questo serve per purificare l'aria da eventuali impurità che potrebbero finire nel motore, prima fra tutte...la sabbia!


Subito dopo il filtro l'aria passa attraverso il carburatore. Di sicuro ne parleremo più approfonditamente più avanti, per ora ti basta sapere che è nel carburatore che l'aria viene mescolata con la benzina. Questo per una questione molto semplice di chimica. Infatti la combustione non è altro che una reazione chimica che prevede sempre la presenza di un carburante (cioè di una sostanza che può bruciare che in questo caso è la benzina) e di un comburente (cioè di una sostanza come l'ossigeno che permetta la combustione)


Aria e benzina devono essere quindi nel giusto rapporto, chiamato rapporto stechiometrico o più semplicemente carburazione: a questo ci pensa il carburatore!


Dopo il carburatore l'aria (che da ora in avanti chiameremo miscela Aria/Benzina) passa per il condotto di aspirazione e poi per la valvola lamellare. Se vuoi sapere cosa è la valvola lamellare e perchè è così efficace, leggi questo articolo!


Qui viene il bello, siamo finalmente alle porte del motore! Ora non so se hai mai visto un cilindro di un due tempi, ma la sua particolarità è di essere tutto bucherellato, come puoi vedere nella foto all'inizio dell'articolo che riprende proprio l'interno di un cilindro. Quei buchi che ci sono sul cilindro sono le luci di travaso.


La miscela viene aspirata all'interno del carter pompa. Il pistone scendendo la schiaccia all'interno dei travasi e la fa risalire in camera di scoppio. Qui viene compressa dal pistone che sale verso il PMS e la candela scocca la scintilla poco prima che il pistone arrivi al PMS.


Questa è la fase utile del motore. Infatti dopo che è avvenuta la combustione il pistone viene spinto verso il basso dall'energia generata dall'esplosione e muove il motore! Mentre scende verso il basso, apre pure la luce di scarico così da aprire la via d'uscita alla nostra miscela che si è trasformata in gas di scarico (il prodotto della combustione!)


I gas di scarico passano attraverso l'espansione: leggi quest'articolo per approfondire!


Bene! I concetti base direi che ci sono tutti, le prossime volte approfondiremo tutti gli aspetti, quindi rimani collegato al blog.


Se hai dubbi o vuoi lasciare la tua impressione cosa aspetti a commentare!?


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1 commento:

  1. Ciao,
    l'inizio della guida è ottimo, quando lo continui? Ho visto che da qualche tempo non aggiungi più nuovi post, se hai dei testi che non hai ancora pubblicato se vuoi posso ospitarti nel mio sito www.auto-ricambio.it
    Ciao e buon lavoro

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