GLOSSARIO



Area di squish: il termine squish prende origine dal suono che si produce durante questo momento. E' il momento in cui il pistone salendo comprime la miscela e, grazie alla particolare forma della testa, la convoglia attorno alla candela permettendo una combustione ottimale.
Torna all'indice


Carburatore: è l'organo meccanico che ha il compito di miscelare l'aria con la benzina (e olio) da mandare poi al motore. Prende l'aria dalla scatola filtro e la benzina dal serbatoio e attraverso un sistema di getti e valvole garantisce sempre il giusto rapporto tra benzina (carburante) e aria (comburente). La quantità di miscela che passa dal carburatore al motore è proporzionale all'apertura del gas.
Torna all'indice


Carter pompa: nel 2 tempi è il carter (per carter in meccanica si intende un qualunque coperchio, per esempio il carter cambio è il coperchio del cambio) all'interno del quale viene immessa la miscela. Esso funziona da pompa e, grazie al movimento del pistone, permettere di far passare la miscela attraverso ai travasi fino a farla arrivare in camera di scoppio.
Torna all'indice


Cilindro: è un cilindro in ghisa o alluminio all'interno del quale scorre il pistone. Le sue dimensioni dipendono dalla cilindrata.
Torna all'indice



Contralbero: è un albero collegato a quello motore e dotato di un eccentrico che girando insieme all'albero motore contribuisce ad smorzare le vibrazioni prodotte dal motore.
Torna all'indice


Espansione: E' la marmitta nei motori dei motori due tempi. Il nome di espansione nasce dalla sua forma particolare (con una pancia, l'espansione appunto) che ha la propria ragione d'essere nella struttura del motore 2 tempi, per maggiori informazioni visita questa pagina.
Torna all'indice


Fascia Elastica o Segmento: è posta tra il pistone e la canna del cilindro e serve ad assicurare la tenuta dei gas combusti al di sopra di essa. Nei motori meno spinto in genere le fasce sono due.
Torna all'indice


Gruppo Termico: è il cuore di un motore ed è formato da cilindro, pistone e testa.
Torna all'indice


Luci di travaso: sono "le finestrelle" che si aprono sulla canna del cilindro e con cui finiscono i travasi.
Torna all'indice


Miscelatore: In alcuni motori due tempi a basse prestazioni è presente un miscelatore separato che evita di dover fare la miscela ogni volta che si fa rifornimento: si deve solamente mettere benzina nel serbatoio. Se da una parte questo sistema consente, oltre a una certa comodità, di risparmiare un pò di olio perchè esso viene fornito in base al regime di rotazione, dall'altra contribuisce ad aumentare gli sprechi di energia perchè è mosso dal motore.
Torna all'indice


Pistone: è l'organo meccanico che scorre all'interno del cilindro e che compie quindi lavoro.
Torna all'indice


PMI o Punto Morto Inferiore: è il punto più lontano dalla testa che può raggiungere il pistone, quindi il più basso.
Torna all'indice


PMS o Punto Morto Superiore: l'estremo più vicino alla testa che può raggiungere il pistone, quindi il più alto.
Torna all'indice


Rapporto di Compressione: rapporto tra la compressione del volume di miscela al PMI con quella al PMS, per approfondire leggi questa pagina.
Torna all'indice


Rapporto Stechiometrico: è il rapporto tra carburante e comburente cioè tra benzina e aria e affinché la combustione avvenga nel migliore dei modi deve essere sempre corretto. Il procedimento per stabilire il giusto  rapporto stechiometrico si chiama carburazione.
Torna all'indice


Travasi: Sono i condotti che si aprono all'interno del cilindro attraverso cui la miscela passa dal carter pompa alla camera di combustione (la parte superiore del cilindro in cui avviene lo scoppio).
Torna all'indice