Perchè modificare un 50ntino può darci così tante soddisfazioni?
E' proprio vero che basta poco per aumentare di molto le performance delle nostre moto?
Se queste sono solo alcune delle domande che ti stai facendo sei capitato nel posto giusto!
Il primo motivo per cui potenziare un 2 tempi è così facile è che questo è un propulsore estramente semplice!
Ma andiamo con calma...
C'è chi si vuole limitare a sostituire semplicemente dei pezzi. E' la soluzione sicuramente più facile, ma che può dare grandissime soddisfazioni, specie con certi kit che ci sono in commercio adesso!
I soliti luoghi comuni che arrivano magari da qualche amico che non ne sa poi così tanto di motori parlano di cambiare questi fantomatici getti del carburatore, ma non si tratta solo di questo, anzi se il motore gira bene cambiare i getti è assolutamente controproducente!
Non si tratta nemmeno di limitarsi a cambiare lo scarico o l'espansione. O meglio, questo è il primissimo possibile step di un'elaborazione base che può dare già da solo grandissimi risultati!
Ma le possibilità che ci lasciano i nostri propulsori sono ben altre e il fatto che siano così accessibili (sia come facilità di modifica, tanto che molte le si possono fare senza nessuna conoscenza di meccania) che come costo risiede nella strutture dei nostri amati motori.
Non sto qui a discutere i motivi che fanno di un due tempi un motore vincente ma voglio portare la tua attenzione su un particolare della struttura di questo propulsore.
La grande particolarità del due tempi che gli permette di costare meno, pesare meno e andare molto di più non è il fatto che non abbia la pompa dell'olio e che quindi si debba fare la miscela e non è nemmeno il fatto che il motore compia un ciclo termodinamico completo nella metà dei giri dell'albero motore (che però ti puoi rendere conto essere un vantaggio notevole!), ma è il fatto che non ha le valvole e nemmeno tutti i meccanismi che ne controllano l'apertura come gli alberi a camme ecc..
Questo per chi vuole ottenere un'elaborazione senza troppi impegni è un must non di poco conto. Abbiamo la possibilità di cambiare completamente il cuore del nostro motore con poche centinaia di euro. Eisistono infatti in commercio numerosi kit per ogni tipo di banco motore che permettono di cambiare gruppo termico (cilindro, pistone e testa) e quindi anche la cilindrata!
Basta quindi che io compri uno di questi benedetti kit e lo monti sulla mia moto per farla andare di più?
In teoria si, sempre se riesci a capire come montare tutto correttamente e ti assicuro che non è così facile!
Ma perchè accontentarsi quando con poco si può fare molto di più?
Il funzionamento di un motore è dettato da molti parametri e necessità di molte funzioni gestite da altrettanti "organi". Si tratta quindi di affinare la modifica fatta. Bisognerà installare un carburatore adeguato al cilindro, di modificare l'accensione (che non è l'avviamento!), di cambiare l'anticipo, di cambiare i rapporti del cambio, di cambiare il desmodromico, di sostituire il pacco lamellare con uno più adeguato...
Potrei andare avanti ancora a lungo, ma capisci che bisogna quindi essere informati per eseguire un'elaborazione degna di nota e che permetta anche una buona affidabilità! Quello che secondo me è il migliore modo di farlo è capire il funzionamento di un motore e questo blog è senz'altro il modo migliore di farlo!
Sto già progettando tutto, non ti preoccupare! Sto considerando di proporti un materiale semplice e adatto a tutti, ma che sia anche molto tecnico e completo!
Ma torniamo a noi, il secondo grande gruppo di cui avevo accennato all'inizio è quello di chi invece è in grado di modificare artigianalmente i singoli pezzi.
Si tratta di modifiche ultra-redditizie ai travasi del cilindro, alla luce di scarico, al carter, alla testa e all'area di squish, fino alla realizzazione di un'espansione artigianale!!
Ciao alla prossima!
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