lunedì 30 agosto 2010

Le Vere Cause del Grippaggio

Dopo l'ultimo articolo in cui si parlava del come avviene un grippaggio scopriamo oggi le cause vere e proprie di un grippaggio.

Abbiamo detto che il grippaggio non avviene per dilatazione eccessiva, ma perché in una regione, anche estremamente limitata, non c'è più quel sottile velo d'olio.

Ecco a cosa serve un buon olio lubrificante per motori a 2 tempi!

Vediamo ora perché a volte viene a mancare la lubrificazione tra pistone e cilindro...


SURRISCALDAMENTO DEL MOTORE

La prima causa e anche la più comune è quella del surriscaldamento. 

Devi sapere che anche i migliori oli lubrificanti hanno un limite: oltre una certa temperatura  (300 gradi) non riescono più a lubrificare. 

Fai attenzione sempre a come tratti il tuo motore: è facile in certe condizioni  arrivare a un surriscaldamento. 

Infatti la maggior parte dei 50cc non sono progettati per viaggiare sempre a regime costante, specie se questo è prossimo ai fuorigiri (che si raggiunge facilmente vista la cubatura ridotta), e questa è una situazione in cui si rischia parecchio.

Ma ricordati che prevenire il surriscaldamente è un aspetto che dovrai tenere sempre in considerazione per qualsiasi elaborazione. 

Infatti gran parte dell'energia prodotta dalla combustione viene dispersa in calore e quindi se si incrementa la potenza è logico pensare che venga anche prodotto molto calore in più!

Come dicevo è un'aspetto su cui fare molta attenzione: molti cinquantini hanno solo un radiatore e spesso di ridotte dimensioni. 

In caso di elaborazioni un pò spinte dovrai pensare alla sostituzione del radiatore con uno maggiorato e all'aggiunta di un'altro radiatore!

FASCIA ELASTICA CHE NON TIENE

Come già accennavo nell'altro articolo quando per un qualsiasi motivo la fascia elastica non riesce più ad assicurare la tenuta e i gas della combustione passano al di sotto di essa si grippa perchè tutto l'olio viene rapidamente bruciato dall'elevata temperatura dei gas!

Bisogna quindi fare molta attenzione alle condizioni delle fasce elastiche che ogni tanto vanno sostituite oltretutto perchè perdono compressione e quindi diminuiscono le prestazioni del motore. 

Lo sapevi che un buon modo per verificare la compressione del tuo motore è quello di fare pressione sulla leva di avviamento (kick starter)? Se riesci a spingerla verso il basso con troppa facilità, magari anche con la mano, devi iniziare a preoccuparti!

GRIPPAGGIO DA RODAGGIO

Durante il rodaggio c'è la possibilità che la fascia non aderisca perfettamente al cilindro con conseguente trafilaggio di gas combusti.

Inoltre la rugosità delle superfici è maggiore durante il rodaggio perciò c'è sempre la possibilità che il segmento si blocchi.

Fai sempre un pò di rodaggio al motore, soprattutto dopo delle modifiche!

GRIPPAGGIO A FREDDO

Vedo sempre più spesso ragazzi uscire dal liceo e scannare a manetta con la moto fredda, magari in pieno inverno. Spesso hanno anche moto professionali, come 125 ready to race. 

Dietro la nuvola di fumo bianco che si solleva immagino sempre il povero pistone!

Ma perchè è così importante fare attenzione a non tirare da subito a freddo?

E' importante che tutte le parti del motore si scaldino contemporaneamente e gradualmente.

Se si inizia subito a portare il motore a un numero elevato di giri il cielo del pistone dove avviene la combustione raggiunge in fretta temperature elevate, ma il resto del motore no!

Bisogna considerare anche che gli oli lubrificanti offrono i loro risultati migliori attorno ai 70-80 gradi e ci vuole tempo per raggiungere certe temperature.

GRIPPAGGIO DA CARBURAZIONE MAGRA

Bisogna fare attenzione anche alla carburazione! 

Una carburazione magra, oltre al problema della detonazione che è pericolossimo, presenta anche temperature di esercizio più elevate con conseguente rischio di grippaggio.

GRIPPAGGIO DA DETONAZIONE

La detonazione è l'autoaccensione spontanea della miscela in determinate e circoscritte zone della camera di combustione. 

In caso di detonazione, oltre all'aumento notevole delle temperature, c'è il distaccamento di pezzi di alluminio dal cielo del pistone.

Questi pezzi, che lasciano segni anche sulla candela, possono finire sulla fascia e bloccarla!

Questi sono i principali motivi per cui si può grippare; ne esistono anche altri e sono molti i fattori di cui bisogna tenere conto. 

Ma ricordati: è sempre importante una buona lubrificazione (quindi olio di buona qualità e fare sempre la miscela alla giusta percentuale), un buon raffreddamento (quindi sempre la giusta quantità di acqua e dimensione appropriata dei radiatori), una carburazione corretta e limitare i possibili attriti (ad esempio quando lavori le luci di  travaso ricordati di limarne il bordo in modo da eliminare gli spigoli vivi!)

Ciao alla prossima!

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