In molti credono che elaborare un cinquantino non abbia tanto senso, ma è veramente così?
Che possibilità si hanno quando si vuole intraprendere questa strada?
Ci sono tanti kit in commercio, per ogni genere di prezzo, ma funzionano veramente?
E soprattutto che risultati si possono ottenere? Ha senso insistere su questa strada?
Bè la mia risposta la conoscete già: siamo sicuri che siano le prestazioni quelle che cerchiamo veramente?
No dico sul serio. Per come la vedo il primo scopo di chi vuole elaborare il proprio cinquantino deve essere quello di imparare.
Il costo tutto sommato contenuto della maggior parte dei componenti ci da la possibilità di scoprire il gusto di modificare e provare, e questa è una cosa da non sottovalutare.
L'altro giorno stavo leggendo un bellissimo commento lasciato da un noto preparatore di auto su un forum. Si parlava del motore dell's3 (2.0 turbo benzina) che è stato un pò una rivoluzione.
Non voglio entrare nel tecnico perchè qui non ci occupiamo di motori per auto, ma questo motore insomma ha caratteristiche tecniche che prima non si erano viste sui turbo-benzina e che permettono soprattutto di ottenere potenze elevatissime cambiando veramente pochi parametri (già solo alzando la pressione del turbo si rivoluziona il motore senza cambiare alcuno componente!).
Ma perchè vi racconto tutto questo? Il commento del preparatore è stato molto istruttivo per me e mi ha ricordato quali sono le cose fondamentali in questo mestiere. Diceva che prima di capire come agire per elaborare un s3 hanno dovuto fare centinaia di esperimenti. Hanno acquistato un audi per loro e hanno provato e provato finchè non hanno capito tutto di quel motore.
Il risultato? Bè ora tutti vanno da loro a far preparare la propria auto perchè garantiscono una potenza allucinante veramente!
Questo per farti capire che la cosa importante è imparare! Soprattutto quando non si tratta più di cambiare semplicemente il gruppo termico, piuttosto che il carburatore o la marmitta, ma di lavorare il cilindro con le proprie mani è d'obbligo la parola sperimentare!
Andare per passi graduali e provare finchè non si è soddisfatti, imparerete che non esiste l'elaborazione perfetta e non vi posso dire fate quella determinata fasatura e limate quei mm sul quel gt semplicemente perchè questi discorsi non hanno senso e bisogna valutare caso per caso quali sono le cose che rendono di più!
Ok, spero abbiate capito che il mondo dei cinquantini vi offre la possibilità di imparare tante cose che personalmente trovo veramente appassionanti, ma ora parliamo di prestazioni vere e proprie.
Ha senso modificare un cinquantino? Parliamo di numeri!
Certo dipende tutto dalla spesa, ma già un'elaborazione base o intermedia è in grado di rivoluzionare la vostra moto...
Per non parlare dei kit da trofeo! Si arriva tranquillamente a superare i 20cv. Ora considerate che un cinquantino originale difficilmente supera i 6-7 cv e che pesa tranquillamente meno di 90 kg e anche di meno!
Ci sono cinquantini elaborati che danno filo da torcere anche a 125 blasonati!
Quello che mi preme sottolineare è che non ci si può limitare a cercare potenza senza considerare altri aspetti di fondamentale importanza!
La maggior parte delle moto 50cc ha delle ciclistiche a dir poco sottodimensionate per le potenze che si possono ottenere! Fate bene attenzione a questo aspetto che è spesso sottovalutato, ma che senso ha avere una moto che va quasi come un 125 ma che frena nel triplo dello spazio e che non tiene la strada?
I soldi spesi su un bell'impianto frenante e sul reparto sospensione saranno ben spesi!
0 commenti:
Posta un commento