Il compensatore di fluidi chiamato anche polmone è quello che vedete in foto. Si tratta di un cilindro collegato al collettore di aspirazione, ma a cosa serve un compensatore di fluidi? E come funziona?
Come detto il concetto è molto semplice e lo è anche il montaggio: si collega un'estremità del tubicino al polmone e l'altra al collettore di aspirazione (preferibilmente) oppure al posto del depressore nel carburatore.
Ad ogni ciclo di funzionamento del motore la depressione che si crea all'interno del carter con la risalita del pistone all'interno del cilindro apre le lamelle del pacco lamellare e aspira la miscela proveniente dal condotto di aspirazione e dal carburatore.
Una volta che la fase di aspirazione finisce le lamelle si richiudono velocemente, tanto velocemente che parte della miscela aspirata rimbalza contro le lamelle ormai chiuse e torna indietro, dal carburatore passo direttamente alla scatola filtro e va definitivamente persa!
Il compensatore di fluidi entra in gioco in questo momento. Come abbiamo detto si tratta di un polmone collegato tramite un tubicino al collettore di aspirazione. Quando si chiudono le lamelle la miscela che torna indietro viene aspirata da questo dispositivo!
E' proprio la struttura interna al compensatore a permettere ciò: infatti al suo interno c'è una camera variabile (che in alcuni casi è visibile) che assicura la giusta depressione per aspirare la miscela presente nel condotto di aspirazione.
Quindi il vantaggio del compensatore di fluidi è innanzittutto quello di risparmiare carburante.
Questa la teoria, ma in termini di prestazioni cosa dà il compensatore di fluidi?
E' un argomento molto controverso questo e bisogna mettere subito in chiaro che un incremento della potenza non ci sarà.
Mentre è riconosciuto un pò da tutti il vantaggio del risparmi di carburante (che già di persè non sarebbe male vista la spesa irrisoria del pezzo), un altro vantaggio del compensatore, a volte poco apprezzato, è quello di pulire l'erogazione del motore che risulta più pronto in ogni occasione avendo sempre un pò di miscela già nel condotto di aspirazione.
Voi che esperienze avete in merito al compesatore di fluidi?
Io ho montato il compensatore di fluidi e posso dire di essermi accorto di un leggero risparmio di carburante, ma ho un problema. Partendo da fermo il motorino rimane come ingolfato fino a più o meno i 40 km/h, arrivato lì apre senza problemi. Questo me lo fa solo sulla fascia di velocità 0 - 40. Perchè? Penso sia dovuto al compensatore di fluidi in quanto prima di averlo montato non lo faceva.
RispondiEliminaSembrerebbe un problema di carburazione che per ipotesi direi essere troppo grassa, dato che il compensatore aumenta la quantità di benzina nella carica. Però prendi tutto con le pinze perché bisognerebbe sentire come gira il motore e soprattutto dovresti essere più specifico e dirmi come si comporta il motore alle piccole aperture; a tutto gas; nelle aperture repentinee (soprattutto in salita) ecc
RispondiEliminavalutare la carburazione non è mai semplice, nemmeno dal vivo, figuriamoci a distanza!
Una prova che puoi fare comunque è quella di svitare la vite dell'aria, se il tuo carburatore ce l'ha.
questo non dovrebbe risolvere, ma ti può dare un'indicazione e vedendo se migliora o peggiora il problema puoi capire se effettivamente è grassa.
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