martedì 14 settembre 2010

Il Gruppo Termico Migliore: Come Riconoscerlo?

Abbiamo detto che la parte centrale di un motore è il gruppo termico, che è fondamentale per ottenere una buona elaborazione!

Ma quali sono le caratteristiche di un buon gruppo termico? Come riconoscerlo?

Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma oggi voglio soffermarmi più a lungo su questo discorso. Iniziamo ad elencare i componenti di un gt: è la parte principale di un motore ed è formato da cilindro, pistone e testa.

Sono tanti i parametri importanti..ma vediamo di fare un di chiarezza!



MATERIALE

I Cilindri base e molti di quelli intermedi sono in ghisa e la scelta di questo materiale direi che è quasi esclusivamente economica, dato che come vedremo non ha molti vantaggi. La ghisa infatti ha un peso elevato e questo peggiora le prestazioni del motore, inoltre non smaltisce il calore in modo ottimale e si rischia di arrivare alla nota scaldata

Un altro difetto della ghisa è quello di essere più tenere del materiale delle fasce elastiche che assicurano la tenuta dei gas sopra il pistone e quindi l'usura dei cilindri in ghisa avviene più velocemente perché la canna tende ad ovalizzarsi.

Un cilindro in ghisa ha però il vantaggio di poter essere rettificato. Si può cioè asportare una piccola quantità di materiale dalla canna del cilindro che può quindi funzionare di nuovo dopo una lieve grippata. In questo caso aumenterà leggermente l'alesaggio, cioè il diametro interno del cilindro.

Il materiale più pregiato è L'alluminio. Viene usato nei motori ad alte prestazioni ed ha tra i principali pregi quello di consentire un ottimo smaltimento del calore, indispensabile per consentire prestazioni elevate!

Inoltre l'alluminio è un materiale molto leggero e questo comporta una maggiore longevità del cilindro stesso.

Oltre che leggero è anche morbido l'allumino e per questo i gruppi termici di questo materiale presentano sempre un riporto sulla canna del cilindro di materiale che presenti un elevata durezza, un'adeguata ritenzione dell'olio, un'elevata resistenza all'usura da sfregamento. 

Per questo motivo i cilindri in alluminio risultano pure essere più longevi di quelli in ghisa. A volte si sente dire il contrario, ma è solo frutto di una confusione dovuta al fatto che in genere l'alluminio è usato solo su cilindri spinto per mantenere bassi i costi di produzione. 

E' il fatto che i cilindri in alluminio abbiamo fasature più spinte a renderli meno longevi e affidabili, non il materiale in !



NUMERO DI FASCE ELASTICHE

Qui non c'è tanto da girarci intorno. Un Pistone performante è monofascia, cioè ha una sola fascia elastica. E il motivo è intuibile, una fascia vuol dire meno attrito!

Se non sai cosa sia una fascia elastica guarda qui: si tratta di un anello che si posiziona intorno al pistone e assicura la tenuta rispetto al cilindro, facendo in modo che i gas combusti non passino al di sotto.

I pistoni bifascia hanno dalla loro una maggiore affidabilità e hanno anche un lieve vantaggio ai bassi dato dal valore maggiore del rapporto di compressione.



FASATURA E NUMERO DEI TRAVASI 


La fasatura è una caratteristica fondamentale che determina il carattere e le prestazioni di un gruppo termico


Cerchiamo di capire prima di tutto cosa sono i travasi e cosa è la fasatura. I travasi sono dei condotti che uniscono il carter pompa, all'interno del quale si trova la miscela appena aspirata, con la camera di combustione, passando per il cilindro. Si tratta di veri e proprio canali ricavati nel cilindro che finiscono con le luci, ovvero delle aperture sulla canna del cilindro. In altre parole, i travasi sono i condotti veri e propri, mentre le luci sono le aperture all'interno della canna del cilindro di cui tratteremo inseguito.


Ma quindi cosa è la fasatura? La fasatura è una misura in gradi che indica "quanto tempo le luci rimangono aperte", indica cioè la distanza che percorre il pistone da quando scendendo apre una luce fino a quando salendo la richiude, espressa in gradi di rotazione dell'albero motore. E' quindi legata all'altezza delle luci.


Puoi capire come è vero che la fasatura è una misura fondamentale per capire il comportamento del motore, ma allo stesso tempo è difficile da valutare senza i giusti strumenti!


Un altro fattore che contraddistingue un cilindro è il numero di travasi anche se è un fattore da non prendere troppo in considerazione dato che non ha tantissima influenza sulla potenza massima. O meglio, è un parametro che concorre insieme ad altri a determinare le prestazioni e il comportamento di un motore, ma difficilmente si può dire "un cilindro con più travasi va di più di uno con meno". 


Anche perchè rischia di essere vero il contrario: infatti a parità di altre condizioni in un gruppo termico, avere più travasi vuol dire avere una sezione di quest'ultimi più piccola e quindi un aumento di velocità che favorisce un motore docile, mentre se si aumenta la sezione dei travasi (diminuendone il numero) la velocità diminuisce permettendo un utilizzo solo ai regimi elevati dove il flusso risulta praticamente continuo.


Ma questo è solamente un discorso ideale infatti sono talmente tanti i fattori in gioco che, come detto, è difficile stabilire quale gt sia più performante solo in base al numero di travasi.


Poi c'è da considerare la luce di scarico: la sua fasatura, ma anche la sua larghezza rappresentano un fattore fondamentale!



I cilindri base hanno un semplice scarico ellittico, mentre quelli più prestazionali hanno uno scarico con booster laterali(delle piccole luci di scarico aggiuntive a lato di quella principale) o un traversino centrale che consente dimensioni estreme per la luce di scarico!


Il problema che costringe ad adottare queste forme è quello di evitare che la fascia si protenda all'interno dello scarico stesso se le dimensioni della luce sono troppo grandi!


Questo è solo un accenno al ruolo che hanno le luci e i travasi nel funzionamento di un motore, dato che è praticamente impossibile essere anche solo minimamente esaurienti in un solo post su un blog: infatti quelli di cui abbiamo parlato sono tra i punti più importanti per un'elaborazione vincente!




TESTA


Il gruppo termico è composto infine dalla testa. Bisogna innanzitutto distinguere tra testa scomponibile e non.


Le teste scomponibili sono formate da due pezzi e sono più performanti perchè consentono uno smaltimento maggiore del calore.


Si può poi tenere conto della forma della testa (che però hanno ormai quasi tutte la stessa forma), dell'area di scquish e del rapporto di compressione che è influenzato dall'altezza della testa.


Ma questi sono fattori secondari e di più difficile identificazione, diciamo che le caratteristiche che deve avere un buon gt e che si possono valutare al volo sono:
  • deve essere in alluminio
  • deve avere un pistone monofascia
  • deve avere lo scarico con booster laterali o con traversino in mezzo
  • deve preferibilmente avere la testa scomponibile

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento