venerdì 10 settembre 2010

Elaborare Moto 50cc: Come Fare?

Nell'articolo elaborare moto 50cc ci siamo chiesti se avesse realmente senso modificare un cinquantino.


Se sei già così appassionato di motori che come me non vedi l'ora di smontare e rimontare un motore solo per il gusto di farlo, allora troverai utili alcune informazioni su cosa fare in particolare per elaborare al meglio il tuo 50cc.


Quali sono dunque le possibilità per chi vuole preparare un 50ntino?


Avevamo già specificato che occorre prima di tutto decidere fino a che grado spingersi e in particolare se si vuole e meno fare una lavorazione artigianale del cilindro.


Mettiamo il caso che si scarti inizialmente quest'ipotesi: cosa si può fare?
Per un'elaborazione soft va bene anche solo cambiare marmitta e carburatore. Lo scarico da solo nei 2 tempi può dare tantissimo (ne abbiamo parlato qui); si tratta solo di scegliere l'espansione artigianale che fa per noi!


Si possono trovare ottime marmitte  per cinquantini anche a prezzi bassi, per una preparazione base vanno più che bene e cambieranno completamente il carattere della moto!


Se si sale di prezzo si ha un'ampia scelta tra scarichi anche molto diversi tra loro e a volte si rischia di prendere un'espansione che non si accoppia perfettamente con il gruppo termico, infatti se si vuole modificare un cinquantino in modo già più spinto il segreto è quello di accoppiare i giusti elementi con caratteristiche simili tra loro!


Per quanto riguarda il carburatore per un elaborazione base cambiando solo questo e lo scarico va più che bene un 19 (dove 19 è il diametro del condotto attraverso cui fluisce la miscela del carburatore, logicamente più grande è più è prestazionale, ma bisogna fare attenzione come al solito a non esagerare!)


Se si vuole elaborare un 50cc fino all'osso si può arrivare ad avere carburatori anche da 28 e passa!


Ma passiamo a trattare la parte che indubbiamente da più prestazioni in assoluto al nostro motore: il gruppo termico! Il gruppo termico è costituito da cilindro, pistone e testa: capisci perché è un componente così fondamentale in un'elaborazione la cui modifica può sconvolgere il comportamento della moto? Si tratta del cuore di un motore!


Anche in questo caso si può scegliere tra gt (abbreviazione di gruppo termico) base e altri sempre più spinti. Ci sono molti parametri che possono variare in un cilindro...


Una delle cose più influenti, inutile dirlo, è la cilindrata. Ci sono kit che mantengono la cilindrata a 50cc pur garantendo un aumento di prestazioni, sono adatti a chi vuole magari partecipare a un campionato per 50cc e ha quindi bisogno di prestazioni pur mantenendo fissa la cilindrata (ricorda che è vietato cambiare cilindro anche se la cilindrata rimane di 50cc!), ma ci sono kit che arrivano anche a 90cc! In questo caso si può parlare di 70ntini, 80ntini ecc!


La cilindrata però non è tutto: quando si vuole scegliere un gruppo termico per elaborare un 50 cc bisogna tenere conto del numero dei travasi, della forma e delle dimensioni degli stessi, della fasatura delle luci di travaso e scarico, della forma e dell'ampiezza dello scarico, della forma della testa e dell'area di squish, del rapporto di compressione, del numero di fasce del pistone e anche del materiale utilizzato!


Se per quanto riguarda il materiale la scelta è facile (i kit prestazionali sono in alluminio mentre per i cilindri base viene usata la ghisa che è più affidabile) per gli altri parametri bisogna fare attenzione e non sempre si riesce a distinguere un buon cilindro! Ne parleremo sicuramente ancora perchè è un argomento interessantissimo e molto importante...


Per concludere la panoramica generale sulle elaborazioni: si può anche modificare il pacco lamellare, l'accensione (rotore, statore, centralina, anticipo) e si possono aggiungere utili soluzioni come ad esempio il compensatore di fluidi!




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